sabato 28 agosto 2010

L'importanza di Apprendere dagli errori


Un giovane e arrogante Allievo, guardando il viso del Maestro con cui si addestrava nell'Arte della Saggezza e dell'Autodifesa, notò la profonda cicatrice che ne solcava i delicati lineamenti.
Impulsivamente l'Allievo esclamò: "Maestro mi dispiace tantissimo che tu, tanto saggio, possente e abile, possa aver subito una sconfitta tanto umiliante, visibile e sicuramente dolorosa".
Il Maestro sorrise.
E poi rispose: "La cicatrice che porto sul viso mi ha quasi ucciso. Ma appresi molta più saggezza da essa, che dalle diecimila che infersi agli avversari, senza mai colpo subire". L'Allievo abbracciò il Suo Maestro chiedendogli umilmente perdono.

Il saggio non è colui che non sbaglia, ma colui che sa imparare dai propri errori e guarire, per quanto profonde o umilianti possano essere state le cicatrici.

Un Abbraccio

Adam

2 commenti:

  1. Sei veramente unico caro Adam, discorsi profondi che toccano il cuore.

    RispondiElimina
  2. Colgo l'occasione per Ringraziarti dell'articolo che hai scritto su di me. Hai saputo guardare al mio Cuore e non all'apparenza. Io scrivo sul mio blog come su un diario aperto. Sono riflessioni, "messaggi in bottiglia" che affido alle correnti oceaniche del web affinché Dio, la Provvidenza o il Caso (a seconda di ciò in cui si Creda), le conduca alle spiagge di coloro che magari proprio in quel momento avevano più bisogno di leggerle. Che sappiano di NON essere soli. Le Persone Sensibili come Te sono quelle per cui il Pianeta chiamato Terra è ancora Azzurro e continuerà a girare ancora molto a lungo. Grazie di Esserci. Un Abbraccio Forte. Adam

    RispondiElimina