mercoledì 7 dicembre 2011

Se ti dicono che sei ciò che sei, che non puoi migliorarti, NON crederci: TU DECIDI.



Ci sono persone o Poteri che vi diranno che non potete cambiare, che non potete migliorare, che voi siete fatti così, che il mondo è fatto così, e andrà sempre peggio.

E se non lo diranno direttamente loro, agiranno in modo tale da provocare crisi di tale gravità che saranno le stesse persone oneste, disperate, a convincersi che il mondo è perduto e che la gente è tutta pazza, ingrata, incoerente e cattiva.

Ma è FALSO.

Anche nei momenti di peggiore sconforto, quando non ci resta che piangere, quando siamo sommersi da ingiustizie profonde, ed intrappolati in intrighi talmente realizzati a regola d'arte, da non poterci difendere perché se volessimo farlo, saremmo obbligati per forza di cose a diventare peggio di chi ci fa del male, RICORDIAMOCI SEMPRE, qualsiasi cosa brutta ci dicano, che:

NOI SIAMO CIO' CHE FACCIAMO, e NON ciò che siamo stati.

E possiamo fare tante cose.


Noi abbiamo libertà di scelta.



Chiunque può decidere cosa fare.
Chiunque può decidere di migliorarsi e smettere ad esempio di fare, e farsi del male.

Questo vale anche per i casi apparentemente più irrecuperabili: ad esempio vale per gli assassini o i sicari.

Secondo alcune teorie di complottismo (e non solo), ci sono sicari di servizi segreti, che compresero quanto uccidere fosse sbagliato e si pentirono.

E a costo di anni vissuti fra dolorosissimi sacrifici, ottennero una seconda possibilità.

Una possibilità di Redenzione.

E usarono la loro nuova identità, ricostruita per sembrare una vita normalissima, e i soldi messi da parte in quegli anni di massacri, esclusivamente per aiutare il prossimo, fino a diventare poveri loro stessi.



E' solo una teoria? O ci sono davvero esseri umani che pur avendo ucciso per professione, disperazione o stoltezza o ira, pagato il prezzo, si sono poi convertiti a benefattori?

Sembrerebbe essere verità.

Alcuni di questi assassini, pentiti, giunsero addirittura a sacrificare la loro vita in nobili cause, nel tentativo di aiutare persone meritevoli, a ritrovare la loro Serenità.

Basta fare qualche ricerca sui libri di storia, o sul web, per verificarlo.

Tutti possono Migliorare.

Occorre solo motivarsi.
Avere una ragione per farlo.
E avere tanta pazienza.

E se possono Migliorare quegli esseri umani che erano talmente feroci, disperati o insensibili da arrivare ad assassinare, a maggiore ragione possono migliorare quelle persone che hanno commesso errori di gran lunga meno gravi.

Si è Sempre in Tempo.

Si può Cambiare.
Si può Migliorare.



Non ascoltate dunque chi vi dice che è impossibile migliorarsi e migliorare.

Non ascoltate chi vi dice che il mondo è perduto.

Il Mondo NON è perduto.

Il Pianeta Azzurro NON sarà perduto fin quando esisteranno esseri umani sani di mente ed educati, consapevoli che le emozioni sono una bellissima cosa, ma necessitano dell'intelletto che le armonizzi e le guidi.

E questo tipo di esseri umani nasceranno sempre.

L'essere umano non può vivere di puro istinto, altrimenti sarebbe una bestia.

L'essere umano al contempo non può vivere di puro raziocinio, altrimenti sarebbe un robot.













Quindi nell'agire, l'essere umano responsabile di se stesso e realmente maturo, è consapevole che occorre armonizzare l'intelletto con l'istinto.

Il predominio eccessivo della parte bestiale, o di quella razionale, si rivela sempre e comunque dannoso.

Occorre sempre una forma di equilibrio dinamico ovvero essere un pò in un modo (razionale) un pò nell'altro (emotivo) e MAI completamente sbilanciato da una parte o dall'altra.

Quando si è in equilibrio dinamico, allora le azioni dell'Essere Umano, diventano realmente costruttive, per se stesso e per gli altri.

Laddove questo non accade, nascono problemi che culminano con il farsi male e farne agli altri, e presto o tardi, laddove non si recupera una forma di equilibrio, si rischia l'autodistruzione, o comunque ci si condanna ad una Vita piena di sensi di colpa irrisolti, rimorsi e infelicità.

Qualsiasi evento o sostanza chimica, influenzi la mente umana, sottraendola al controllo dell'intelletto, favorisce l'attivazione dell'area cerebrale più primitiva, chiamata "rettiliana" (adibita alla sopravvivenza e alla riproduzione), di cui parlai anche nell'ultima puntata della stagione 2011 del programma televisivo "Mistero" di Italia 1 (clicca qui per vedere il video) che, prendendo il sopravvento sull'area cerebrale logica e razionale, inclusa quella dei ricordi (che addirittura potrebbe modificare, senza che la coscienza ne abbia consapevolezza, per difenderla da successivi eventuali gravi sensi di colpa per le azioni commesse a fini di presunta "sopravvivenza"), inizia ad agire in modo binario (ad esempio "attacca o fuggi"), facendo perdere al soggetto la capacità di ragionare in modo logico, di valutare correttamente l'entità di un problema, di valutare la gravità delle azioni commesse, arrivando addirittura a ritenere come una minaccia chiunque o qualsiasi cosa consideri, a torto o ragione, essere di ostacolo al raggiungimento dei suoi obiettivi, non importa quanto autolesionistici, o nocivi per il prossimo, possano essere.

Alla base delle umane incomprensioni, della sofferenza, dei conflitti, sia a livello individuale che collettivo, dell'egoismo, dell'incapacità di porsi nei panni altrui, di immaginare come si possano sentire emotivamente gli altri a seguito delle nostra azioni o di terzi (empatia), vi è proprio l'attivazione dell'istinto rettiliano dove "VOGLIO, PRETENDO, ESIGO a qualsiasi costo" prende il posto di "per piacere Vorrei, mi piacerebbe, sarebbe bello se..." e dove il pronome personale "io" prende il posto del pronome personale "noi".

Secondo questa teoria, i poteri forti, e più o meno occulti (clicca qui per vedere il video), sono perfettamente consapevoli che per dominare la "massa" (e quindi il Mondo), occorre in primo luogo indurla a perdere il controllo logico della propria mente e delle proprie emozioni, portandola a vivere in modo istintivo e istintuale, sottomessa inconsciamente a pregiudizi che scambia per "verità" e superstizioni che scambia per "realtà", favorendo direttamente o indirettamente, tutta quella serie di eventi terrificanti che appunto producono, nelle persone, preoccupazioni sempre più estreme dovute a un senso di impotenza legato alla disoccupazione, alla mancanza di denaro, alle crisi esistenziali, all'esaurimento nervoso, allo stress, alla rabbia per dover subire ingiustizie da cui non ci si può difendere, abusi di potere, contraddizioni sociali ecc....



Il trucco di chi domina, è proprio nell'allinearsi ai bassi istinti, al favorire i vizi, e ottenere proseliti, voti, e addirittura persone violente da usare laddove occorrano eliminare persone a loro scomode o infliggere danni a chi si ritiene di ostacolo.

Un esempio potrebbe essere il caso della strage in Norvegia commessa da Breivic (clicca qui per vedere il video) dove secondo la teoria del complotto, ad esempio, si sospetta che la sua nevrosi, poi sfociata in psicosi omicida, sia stata strumentalizzata per colpire un determinato obiettivo politico, e depistare l'opinione pubblica dalla possibile identità dei veri mandanti.

Vero o falsa che sia questa ipotesi, per quanto sia terrificante la nostra situazione esistenziale, per quanto insostenibile, ingiusta, disperata possiamo ritenerla, per quanto possiamo credere di esserci ormai spinti troppo lontano per cambiare il nostro destino, ricordiamoci che NON è, e non sarà mai, troppo tardi.

Non dipende dalla nostra genetica.
Non dipende dai cattivi esempi ricevuti.
Non dipende da chi siamo stati o pensiamo di essere stati.

Dipende solo da ciò che decidiamo di fare.
Qui e Adesso. Hic et Nunc.
Dipende da ciò che facciamo.

E nella notte più buia ricordiamo Sempre di mettere da parte l'Odio perché dopo aver distrutto, ci autodistrugge.

Io scelsi di abbandonare l'odio.
Scelsi la Strada del Perdono che NON è sempre facile.
A volte si inciampa e si cade.
Ma ci si rialza e si prosegue.
Perché la Vita è fatta così.
E la cosa meravigliosa è che proprio quando tutto sembra perduto, a volte ci sorprende e ci restituisce con gli interessi, ciò che ci aveva portato Via.

Dunque Coraggio.

Se ci dicono che siamo ciò che siamo, che non possiamo migliorare: NON crediamoci.

Siamo noi che decidiamo cosa fare.

E noi siamo Ciò che Facciamo.

Vi voglio lasciare con alcuni aforismi di Paulo Coehlo nella certezza che vi saranno di aiuto nei momenti belli e quelli meno belli.

Un Abbraccio Forte.

Adam Kadmon















Ho imparato dalla Vita che:

- Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto Se stesso.

- Che le circostanze e l’ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.

- Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.

- Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà.
E per questo, bisognerà che tu la Perdoni.

- Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.

- Che la pazienza richiede molta pratica.

- Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.

- Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.

- Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.

- Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un’ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.

- Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.

- Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.

- Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.


E questo ultimo pensiero, invece, lo aggiungo io:

" ho imparato che a volte, proprio quando tutto sembra perduto, quando abbiamo perso Dignità e Speranza, smarrito la Fiducia in noi stessi e nel prossimo, quando pensiamo che ormai siamo prossimi alla fine del nostro Viaggio chiamato Vita,che il meglio è alle spalle e il futuro è solo dolore, non bisogna MAI disperare perché è proprio quello invece, il momento in cui, quella Intelligenza Invisibile che ci ha guidati per tutto il Percorso, bussa alla porta della nostra Anima, della Nostra Coscienza, e ci accarezza nel nostro letto di Spine, lenendo e consolando le nostre lacrime.

E allora tutto ci appare chiaro; i nostri sacrifici, gli affanni, le incomprensioni assumono un senso: e ciò che sembrava insormontabile e complesso, diviene come per magia, morbido e semplice: e ogni nostra decisione, non viene più compiuta per egoismo o passione, ma viene compiuta per Generosità e Amore, per Sincero Amore: che sia per una persona, che sia per un ideale.

E allora comprendiamo il perché di tante cose non sempre belle, quanto siano servite a farci diventare, TUTTI, Persone Migliori: persone migliori per noi stessi, per chi ci Ama, per chi Amiamo, per chi ci Odia, per Tutto il Mondo.

Vi prego, per quanto vi sia possibile, di trovare Sempre Punti di Accordo, anche laddove vi sia Divisione e Scontro di tale gravità da sembrare impossibile, perché solo comprendendo, con Umiltà ed Empatia, reciprocamente, i nostri piccoli grandi errori quotidiani, Miglioriamo noi stessi, e così facendo, insieme a noi, migliora il nostro Meraviglioso Mondo.

Che ognuno di noi possa realizzare i suoi Sogni più Belli.

Adam




_______________________

11 commenti:

  1. Quello che mi sono detto oggi:se si perde la Speranza è finita,pienamente d'accordo con te sul concetto "equilibrio" bilanciato,tra l'altro fondamentale nella vita di tutti i giorni,a presto Adam ^__^

    RispondiElimina
  2. Caro Adam ultimamente. Questi tuoi post si stanno incrociando cm le mie situazioni ed io rimango sempre più sballordita e letteralmente. cm la bocca aperta GRAZIE GRAZIE GRAZIE perché. Quest'ultimo post mi stà dando qualcosa dentro una forza... adesso vado a dormire però. Sai ke i tuoi post sono proprio delle favole x me perché. Mi aiutano a dormire serenamente. Ti prego non prenderlo come un'offesa perché. Non è mia intenzione me se percaso la prendi cosi. Ti KIEDO SCUSA DAL PIÙ PRONDO DEL MIO CUORE ....Buonanotte Adam E ke tu sia benedetto per ciò. Che fai...

    RispondiElimina
  3. Grazie a Te, o a Voi, per avermi letto e compreso. E per avermi benedetto. Non conosco la tua o la vostra storia, ma sono felice che tu o altre persone possiate addormentarvi sereni leggendo le mie riflessioni: in fondo le mie, sono solo Parole, ma in tempi difficili per tutti, tempi in cui si hanno le mani legate da situazioni apparentemente o realmente più grandi di noi, anche solo una Parola di Speranza, di Fiducia, ma detta o scritta sentendola (come la sento), realmente nel Cuore, possono fare la differenza nella vita di chi la legge o l'ascolta, e salvare addirittura una vita che in quel momento si affacciava sul baratro del "non ritorno", senza che nessuno lo sapesse. Se possibile fate altrettanto nei vostri spazi web o su Facebook o nella vita quotidiana: donate Speranza e Fiducia. Sempre. So che quando si soffre è un pò più difficile, ma la forza occorre trovarla proprio nel desiderio che altri non soffrano come stiamo soffrendo noi. Dunque, Coraggio. E che i nostri Vostri Sogni più Belli, possano realizzarsi a partire dall'Ora e per Sempre. ADAM

    RispondiElimina
  4. sono pienamente d'accordo con voi... solo essendo consapevoli è possibile ritrovare fiducia e quindi ritrovare una reale condizione umana...non siate scettici perchè siamo dotati di libero arbitrio e nessuno neanche il più grande dei poteri occulti ci può privare di questo diritto!

    RispondiElimina
  5. Si, è meraviglioso vedere come aiuti le persone a “svegliarsi”, io spero che tutti leggano le tue parole con il Cuore e la Mente aperti, che possano credere, ripensare, e mettere davvero in pratica nella vita ciò che scrivi, perchè parli proprio della Realtà nascosta nella Trappola. E questo è Oro! Bisogna amarsi, vedere le proprie Virtù, innumerevoli, che ognuno di noi ha da sempre, e metterle a frutto andando verso gli altri con Amore, nel lavoro di tutti i giorni, nella coppia, nella famiglia, spogliandosi dei pregiudizi, dei sensi di inferiorità, della competizione, delle mille paure... ritrovare la Volontà di Crescere nel profondo dell'Anima, rispondendo con la Forza del Perdono quando chi ci è intorno non vede il nostro immenso Valore. E poi saper ridere, di tutto ... e anche di niente ... i bimbi ridono per niente ... Cuore nel Cuore, Anastasia

    RispondiElimina
  6. Caro Adam,
    le cose che scrivi non le ho lette tutte, ma ciò che ho letto è in sintonia con ciò che sento.
    Un'unica cosa ...avverto la presenza di Dio in ciò che scrivi, ma non Lo vedo.
    Quel Dio di Amore, che ci fa tutti fratelli, quel Dio che ha sacrificato Suo Figlio con il più grande gesto d'amore che possa esistere: sacrificare la propria vita per gli altri.
    Il mondo è sempre più vicino ad un bivio ... ... il cui esito lo conosciamo già. Il Bene prevarrà sul male. Ma a quale costo? E' giunta l'ora del risveglio. Sono troppe le cose che ci vengono nascoste e che non ci fanno capire e comprendere. Ci stanno insegnando a credere che il prossimo sia solo un essere da sfruttare per soddisfare i nostri desideri anche quelli più nascosti; ed anche l'Amore, meraviglioso nella sua complessità, è diventato solo sesso, fine a se stesso, uno sfruttamento a volte reciproco che serve solo a soddisfare un piacere effimero.
    La vita di un nostro simile vale una sigaretta, mille euro, un parcheggio.
    Si uccide per così poco .... e credo che davvero stiamo per toccare il fondo. Toccato il fondo si aprirà la LUCE ed il mondo sarà rinnovato, meraviglioso come era all'inizio dei tempi.
    Che Dio ti benedica e ti illumini con la potenza del Suo Santo Spirito.

    RispondiElimina
  7. E' così. Quando si arriva a quel punto di dolore oltre cui non si può arrivare, o si muore, o si aprono necessariamente gli occhi e si matura. E allora si capisce che l'odio e i conflitti sono sterili, inutili, autodistruttivi. E si comincia a perdonare anche chi il nostro perdono neppure lo vuole; si comincia a smettere di giudicare, e si inizia a comprendere anche chi non vuole comprensione. Si inizia a mettere da parte l'orgoglio, anche laddove gli stolti scambiano questo gesto per mancanza di dignità ignorando trattarsi invece di umiltà e genuino desiderio di trovare punti di accordo laddove altri, per dominare, vorrebbero solo odio, conflitto, disperazione e morte. Sto cercando di lavorare su me stesso, sul mio dolore frutto di esperienze negative, per trarne insegnamento, e migliorarmi, per quanto posso, giorno dopo giorno; e quando possibile, traduco le mie esperienze in riflessioni per condividere, con chi lo desidera, l'essenza di ciò che ho imparato o spero di avere imparato, nella speranza che, chi mi legga, se sta affrontando un momento non bello, possa trovare almeno lui, un pò di pace nel Cuore, e capire per tempo che l'ira e la disperazione spingono a compiere gesti che solo peggiorano situazioni che invece, con un pò di Buona Volontà reciproca, si potevano, si potrebbero, e in verità SEMPRE si possono sanare facilmente. Non è mai troppo tardi. Basta volerlo. E ogni doloroso fardello personale che produce liti e incomprensioni, per quanto ingiusto e tagliente possa essere o essere stato, diventa morbido e leggero: si trasforma in un elemento di reale crescita intra ed interpersonale. E allora si che ogni cosa non bella, ogni evento negativo, assume un senso. E la speranza di un mondo migliore per tutti, diviene certezza. Ti ringrazio per la tua Benedizione, la ricambio e la estendo a tutti i miei lettori, e agli Amici e alle Amiche, e anche a coloro che purtroppo non riescono a smettere di odiare finendo con il far divorare e farsi divorare dall'odio stesso: No. Per quante ragioni si abbiano o si pensa di avere, non bisogna più odiare, ma occorre perdonare e benedire. Se infatti è da folli l'odiare, lo è ancor di più l'odiare chi ci odia. So che in questi tempi di vendetta, di superficialità e ingiustizie, tempi in cui per molti è già molto difficile amare genuinamente chi ci vuole Bene o ci Ama, potrebbe sembrare davvero assurdo seguire il mio consiglio di amare anche chi ci odia: ma credetemi: benedire e amare con tutto il Cuore, migliora nettamente le cose. Se non altro, almeno dentro di noi. Chi odia non è mai felice: soffre. Altrimenti non si comporterebbe così. Ha smarrito la via; e la colpa in verità quasi mai è soltanto sua. Dipende invece da tanti, troppi altri fattori da poterli tenere tutti sotto controllo. E questo vale anche per le persone più forti e sagge. Desiderando il Bene di chi ci odia invece, è possibile aiutarlo e aiutarsi a ritrovare la via e ritrovare se stessi: tutti insieme si capirà che gli errori che accesero l'odio, non partirono solo dall'esterno ma ebbero basi anche nelle nostre condotte: per accendere un fuoco infatti occorrono sempre cerini e benzina. E spesso, anche senza volerlo, qualcuno mette la benzina, un altro il cerino, e un altro ancora la incendia. E poi si alza il vento, spesso alimentato dalle ali di avvoltoi, che completa la distruzione e lascia solo cenere. Comprendendo queste dinamiche, invece, si può iniziare ad avere una visione più amplia delle cose, degli eventi: quell' Amore di cui tu stesso mi parli, non sarà più visto come solo sesso; il prossimo non sarà più visto come un qualcuno da sfruttare, né si sentirà così, ma sarà considerato, come è giusto, qualcuno da proteggere e aiutare; e la vita degli esseri umani, non sarà più valutata al pari di un pacchetto di sigarette o peggio, ma sarà considerata preziosa e unica come effettivamente è. E con persone sensibili come Te, come Voi, quella che sembra solo una utopica speranza, diviene REALTA'. Anzi, già lo è. Grazie di Esserci.

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Adam CHE TUTTI LASSÙ TI BENEDICANO. ADAM è VERAMENTE DIFFICILE VIVERE OGGI. NOI NON SAPPIAMO LA TUA STORIA MA VOGLIO SOLO DIRTI FHE CI SENTUAMO UN TUTT'UNO CON TE... Io desidero un MONDO FOVE NON CI SIA PIÙ GUERRA MA PACE DOVE NN CI SIA ODIO MA AMORE DOVE NON CI SIA SCHIAVITÙ MA LIBERTÀ DOVE NON CI SIA MORTE MA VITA DOVE NN CI SIA MALTRATTAMENTO O SFRUTTAZIONE DI ANIMALI DONNE BAMBINI... DOVE NON CI SIANO LABORATORI DOVE MIGLIAIA DI ANIMALI MUOIONO SOTTO ATTROCI SOFFERNZE ... SCUSQMU SE SCRIVO QUESTO MIO PENSUERO MA È CIÒ KE SENTO NEL CUORE E TU PREGO PERFAVORE ANZI PER AMORE METTI QUESTO MIO COMMENTO..
    NOTTE A TUTTI

    RispondiElimina
  9. Carissimo Adam,
    le tue parole sono come luce che illumina la coscienza.
    La vita propria o altrui va sempre rispettata
    anche se puo' essere fonte di sofferenza.
    Io dal canto mio posso solo dire che amando
    anche i miei "nemici" costoro mi sono diventati
    amici, e che fare del bene (anche se a volte occorre del
    tempo) alla fine restituisce il bene e anche gli interessi,
    mentre il male fa solo male e fa stare male.
    L'odio genera rabbia e altro odio e l'egoismo rende
    ciechi e chiude le porte del nostro cuore.
    Ho imparato che anche una parola detta col cuore
    dona speranza a chi l'ascolta, che l'ottimismo genera
    speranza e che si deve gioire anche delle piccole cose
    perche' anche la cosa piu' insignificante è un dono,
    ogni giorno di questa vita è un dono e anche la sofferenza ne
    fa parte,si impara a migliorarsi anche da questa e dai propri
    errori.
    Sento che il tuo cuore è puro e ti auguro con il mio
    ogni bene, te lo meriti per quello che dici e per quello che fai,
    non cambiare mai.
    Io faccio tutti i giorni piu' che posso per essere migliore.
    T.V.B
    Un abbraccio forte x7

    RispondiElimina
  10. Ciao Adam Come stai? Spero bene... che bello leggerTi di nuovo. E' un po' come tornare a casa dopo un lungo viaggio... entri e dici "casa, dolce casa". Le tue parole hanno questo effetto sul mio animo. In questi giorni vedendo cosa ci succede intorno verrebbe proprio voglia di andare in "letargo" da tutto e tutti e svegliarsi solo all'arrivo della "nuova primavera". Ma poi leggo le tue parole incoraggianti e penso che devo dare una mano anch'io nel mio piccolo, nella mia famiglia, cercare di vedere e valorizzare le piccole/grandi cose Buone e condividerle con gli altri. Ovunque tu ti trovi in questo istante ti giunga un grande abbraccio, segno tangibile di fratellanza. LB

    RispondiElimina