sabato 31 dicembre 2011

♥ Crescere significa anche comprendere e comprendersi ღ

Nel quotidiano vissuto può capitare di avere tante buone intenzioni ma poi all'atto pratico, scoprire amaramente di non riuscire a metterle in atto, e magari proprio con le persone con cui invece più avremmo voluto.

Le ragioni sono molteplici.

A volte si è obbligati a fare delle scelte dolorose ma necessarie, dando la priorità NON a chi amiamo, ma a ciò che è necessario fare per il benessere della collettività.






Altre volte invece capitano eventi che ci scoprono essere dei paurosi egocentrici, talvolta addirittura ipocriti, ma che non si rendono conto di esserlo.

E si punta il dito contro terzi.

Altre volte invece siamo tutte e due le cose o anche peggio.


Questo fenomeno non riguarda solo il singolo individuo ma tutti noi.

Ciò che importa è almeno rendersene conto.

Nel momento in cui si comprende la verità su noi stessi, qualunque essa sia, per quanto possa essere dolorosa, si conoscono anche i propri limiti e difetti caratteriali.

E come dissi a suo tempo, il modo migliore per superare i propri limiti e difetti caratteriali è proprio rendersi conto di averli.

E' come per un qualsiasi problema: prenderne realmente atto, è il primo passo per risolverlo.

Questo concetto vale per tutti noi.

Anche per le persone apparentemente più perfette.

Nel mondo materiale niente è perfetto.

Ma si può migliorare.

Le crisi, di qualsiasi origine siano, naturali, o artificialmente indotte da chi intende specularci, svolgono comunque una funzione importante: ci consentono, nel tentativo di superarle, in questa miracolosa esperienza che è il vivere da essere umano, forma di vita organica autocosciente, di prendere coscienza di noi stessi e di ciò che non va in noi, di ciò che ci separa dall'essere davvero noi stessi, consentendoci così di comprendere, quali modifiche apportare per evolverci senza ferirci o ferire... anche se un pò di male, per quanto lo si voglia risparmiare a noi stessi e al prossimo, purtroppo alla fine ce lo si fa sempre.




 

Ma è normale. Infatti è proprio dal dolore che si impara.

Come?

Semplicemente comprendendo la lezione che il dolore stesso ci impartisce (A volte ci vuole molto tempo) e poi perdonando.

Chi?

Non solo chi, a torto o ragione, ci ha fatto soffrire, ma anche la persona più difficile da perdonare quando si comprende che non è perfetta come credevamo:

noi stessi.






Un Abbraccio e tanti Auguri a tutti di un meraviglioso 2012



Adam Kadmon


6 commenti:

  1. Caro Adam, le tue parole toccano la trama della Vita stessa, quell'Opera ingegnosa e meravigliosa che è la Sofferenza, il Dolore, la Crisi, strumenti severi, così utili alla conoscenza di Sé. Già, perchè per crescere occorre conoscere sempre nuove parti di sé, occorre come dici tu comprendere e comprendersi, ... e osservare... osservare intorno a noi e dentro di noi, semplicemente guardare in silenzio, il più possibile come figure esterne alla realtà che vediamo, cercando di non giudicare o inquinare con le emozioni o con la mente ciò che vediamo, sia esso fuori di noi o nel nostro ego. E se dobbiamo operare delle scelte, facciamolo con Amore, un amore se possibile non emotivo, ma Saggio, cosi facendo sarà una scelta che apparentemente può anche dividere ma in realtà unisce, nella crescita.
    Ti abbraccio forte, A.

    RispondiElimina
  2. a volte è più facile perdonare il prossimo, che me stessa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. La disperazione indebolisce la vista 
e chiude il nostro orecchio. 
Non vediamo altro che gli spettri del fato,
e udiamo solo il battito 
del nostro cuore inquieto.

    RispondiElimina
  4. Egregio Signor ''Kadmon'',
    Sono solo due giorni che seguo questo blog..
    prima d'ora La ascoltavo soltanto a Mistero.
    Mi complimento con Lei per i pensieri che pubblica, sono a dir poco stupendi, soprattutto quello sulla Felicità (capisco, visto l'età che ho, che i miei commenti non valgono un gran che..ma poche persone con la scrittura arrivano davvero al mio cuore).
    Non importa chi Lei sia, non importa quanti anni abbia, non importa se sia una donna o un uomo, non importa se sia giovane o anziano, importa solo in fatto che Lei stia facendo tutto questo per il mondo. Questo mondo che a volte è crudele, ma che io amo alla follia.
    Anche se non sono stata presente alla Rivoluzione Gentile e anche se molto probabilmente non parteciperò a nessuna di queste manifestazioni per vari motivi, sappia che farò di tutto anch'io per cambiare nel mio piccolo il mondo in meglio.
    Lei e il Suo Team siete dei supereroi per noi. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Grazie di Cuore. In verità penso che i Supereroi siano Tutte quelle Persone come ad esempio già siete o potete diventarlo, che anche quando le cose vanno completamente storte, si armano di pace e coraggio e resistendo all'impulso della vendetta o della violenza, non appena si rialzano proseguono ad aiutare, per quanto possibile ovviamente, le persone in difficoltà che incontrano nella vita, anche solo come sostegno morale. Io e il mio Team facciamo quanto ci è possibile. Ma tutti insieme, se si diventa decine di milioni di persone, si assisterà come già sta accadendo, ad un rapido miglioramento. E' la crescita esponenziale di persone che si riconoscono fra loro in nome di un ideale comune di miglioramento.
    Un Abbraccio.
    Adam

    RispondiElimina
  6. Sei una bellissima persona Adam! Quest'anno, grazie a te, sono riuscita a ritrovare me stessa! Te ne sono riconoscente! Auguro a tutti coloro che ancora non hanno trovato la propria strada, di riconoscerla al più presto e percorrerla con tanto amore e umiltà.. perchè, tutti noi, abbiamo davvero tanto da perdonare e perdonarci. Come sempre Adam, sei nei pensieri di tutti noi. Ti pensiamo con sincero affetto e stima.. Un abbraccio grande grande a te e al tuo meraviglioso team... Buone feste!!! :)A presto.. Sabrina

    RispondiElimina