venerdì 29 aprile 2011

Il Vero significato dei film "Matrix" e "V per Vendetta"


In molti mi scrivete informandomi di certi internauti che aprono siti, forum, profili su facebook da cui lanciano invettive e strali gridando quelle che spacciano come verità assolute, spesso scritte anche in maiuscolo (che secondo il codice della netiquette equivale appunto a "gridare"), istigando i lettori alla rivolta violenta nei confronti del sistema a loro dire governato da rettiliani, illuminati ecc...

Costoro dicono di ispirarsi ai messaggi contenuti nei film "Matrix" e "V per Vendetta" e in particolare alle icone di "Neo" e "V", i protagonisti dei due film.

Ebbene temo che queste persone non abbiano capito niente né di quei film, né del messaggio in essi contenuto.

La dimostrazione è sia nelle loro parole, cariche di odio e razzismo, sia nell'insistere a spacciare per verità assolute, quelle che in realtà sono teorie, oltretutto strumentalizzate da poteri il cui unico interesse, dalla notte dei tempi è quelle di dominare le masse creando fazioni e tenendole anche in periodi di relativa pace, nel conflitto e nella tensione.

Ebbene il Vero significato dei film matrix e V, non è una istigazione alla rivolta violenta...

E' l'esatto contrario.

In V per Vendetta, poco prima di morire, lo stesso V, il violento ma nobile protagonista, dichiara che la violenza è sbagliata.



Lui stesso infatti, morendo, si augura la fine delle violenze, e che il suo sacrificio, risparmi milioni di altre vite.

E per fortuna viene capito.

Sia dalla amata Evey, sia dai cittadini.

Gli stessi soldati governativi quando vedono arrivare milioni di persone che marciano verso la sede del potere, non in modo aggressivo, ma al contrario, ordinato, consapevole, comprendono che sia loro che i cittadini non sono strumenti di opposte barricate:

sono invece una cosa sola.

Sotto le divise il Cuore ha un solo colore.

Cittadini e soldati diventano incarnazione del vero messaggio di V ovvero che la violenza è sbagliata e che l'unica soluzione pacifica, senza spargimenti di sangue, senza vittime innocenti è apprendere quello che io, sin da piccolo, chiamo "Altruismo Organizzato": un Altruismo senza fanatismi o egocentrismi finalizzato unicamente a migliorare le cose per tutti e in modo pacifico e con buon senso.


Purtroppo questo dettaglio sfugge ai "profeti" del web che si schierano in fazioni opposte dove da un lato vediamo gli "astratti" che dinanzi ai problemi seri dalla vita, continuano a blaterare rasentando il ridicolo, di luci ed angeli a qualsiasi costo.. e dall'altro troviamo guerrafondai e pessimisti paranoici, che auspicano morte e distruzione comunque vadano le cose portando i lettori a sospettare di tutti e tutto... anche della loro stessa ombra. E come capite tutto questo non è bene...

Ma torniamo al film.

In "V", nel finale, è la stessa popolazione ormai matura, consapevole di se stessa, che fa comprendere ai militari pronti a sparargli addosso, che è sbagliato calpestare i diritti dei cittadini per servire dei poteri corrotti fino al midollo.

E i militari, infatti, comprendendo intuitivamente che tutto è uno, che il Cuore ha uno solo colore, abbassano giustamente le armi.

Non si è più militari o cittadini: si è solo Uomini e Donne che hanno smesso di essere strumenti di un partito o dell'altro.

Non si è più schiavi di culti, di politiche, di sette, di mafie, di pregiudizi ecc...

I cittadini sono uniti, non più divisi fra destra e sinistra, sopra o sotto.

L'unico loro fine diventa il miglioramento della qualità della vita di tutti.
TUTTI.
Non solo quelli che sono amici di certi potenti.

Capito la differenza?




Anche in Matrix, poco prima di morire, il protagonista Neo, dopo sanguinose e sterili battaglie contro le macchine (che metaforicamente rappresentano il Sistema), capisce che tutta quella violenza nasce dall'odio e dalla disonestà di persone corrotte all'interno del sistema stesso.

Nel film infatti c'è anche l'agente "Smith" un programma malato che rappresenta appunto le persone che traggono vantaggio e lucro dal creare litigi, tensioni, dal buttare fango addosso ad entrambi gli schieramenti.



Lo scopo degli "agenti Smith" è non consentire mai nelle persone la realizzazione di quella serenità interiore che consenta un sincero risolutivo dialogo fra le parti in conflitto.

Ma chi è intelligente sa riconoscere gli agenti Smith.

Li riconosce dal fatto che vanno a casa d'altri, e subdolamente parlano male dell'una o dell'altra parte.

Nel film Matrix questo agente Smith in realtà odia sia gli umani che le macchine.

Vorrebbe la distruzione del Tutto: il Caos.

Neo invece, proprio alla fine della sua vita, dopo aver perso anche la vista e la persona amata ha quello che in psicologia viene chiamato "Insight", l'illuminazione, l'intuizione.

Essa lo rende vincente e risolutivo rispetto ai suoi predecessori che mossi esclusivamente dall'egocentrismo, al momento topico avevano fallito tutti.

Anche questa è una metafora: ovvero l'egocentrismo, l'odio, gli estremismi, le tensioni, sono da evitare.

Non sono dimostrazioni di democrazia. Sono i pretesti con cui le imperanti oligarchie mondiali invece strumentalizzano le persone deboli e ingenue, facendo leva sulle loro frustrazioni.

Neo invece, trova il dialogo con le macchine e pone fine alla guerra con loro, al ciclo della distruzione e rinascita della civiltà terrestre sotterranea:

ma come lo fa?

NON distruggendo le macchine, NON vincendo la "sua" guerra, NON eliminando una razza nemica a favore della "sua".

No signori.

Neo migliora le cose portando umani e macchine all'armonia.

Il messaggio finale del film infatti è che entrambe le fazioni hanno diritto di vivere.

Neo, l'umano di grande Cuore (e dotato al contempo dei poteri percettivi delle macchine), diviene l'anomalia del sistema: nato nel sistema stesso, ma che riesce appunto a superare i limiti caratteriali laddove i suoi predecessori avevano fallito: aiutare macchine e umani a far pace restituendo dignità e senso di esistenza ad entrambe le razze.

Armonia degli opposti.
Il pianeta è uno. Tutto è uno.
Entrambe le razze fanno parte del pianeta.
L'una non può sopravvivere senza l'altra.

Unica soluzione per evitare un bagno di sangue con l'autodistruzione di entrambe, o sicuramente della più fragile (la umana), diviene appunto quella di riportarle alla ragione in modo pacifico aiutandole a capire, se occorre anche con severità per allontanare gli "agenti SMITH" (trolls, diffamatori, debunkers, calunniatori, guerrafondai, disfattisti, esaltati, egocentrici, fanatici, paranoici ecc..), che TUTTI fanno parte del Sistema e che:

il vero miglioramento nasce a partire da sè stessi, pacificamente, nelle piccole grandi cose.


Il film si chiude con le macchine che sollevano il corpo di Neo ormai esanime, e lo introducono all'interno del loro stesso sistema di potere, lasciando intendere però di:

avere imparato da lui che la guerra è sempre sbagliata e che il dialogo privo di estremismi e paranoie è l'unica soluzione pacifica possibile.


Il vero messaggio di questi due film è dunque che l'Amore per la Vita, quelle genuino, quelle che contraddistingue le persone oneste e intelligenti da quelle disoneste e stolte (amanti del sospetto e della paranoia fini a se stesse), trionfa sull'istinto di sopraffazione e su quei poteri che da sempre traggono lucro e vantaggio dal porre una fazione contro l'altra.

Come capite vi è una bella differenza fra quello che farneticano certi internauti, e il vero significato dei due film.

Le persone intelligenti e sensibili questa differenza l'hanno capita da un pezzo.

Io sono semplicemente una di queste persone.
Una di quelle persone che aveva capito questi valori, come molti di Voi, ancor prima di vedere quei due film.

Ringrazio chi me li ha consigliati.
E' bello sapere di non essere "soli".

Un Abbraccio Forte.

ADAM

12 commenti:

  1. tutto questo mi risuona nell'anima, mi viene da piangere sentendo queste parole, ma il mio è un pianto di amore. Non spero, ma voglio che l'umanità capisca la strada dell'amore, della pace, dell'altruismo per non soffrire inutili pene. Miglioriamo noi stessi per migliorare il mondo.

    RispondiElimina
  2. Caro Adam,
    io ti conosco solo da qualche mese del 2011, dopo aver visto una puntata di Mistero in tv,anche se ho letto nella sezione “chi è Adam” del tuo sito, che dici”sono tornato”, quindi chissà da quanti anni tu esisti già mediaticamente! Essendo io una psicologa(però alternativa in quanto ho una visione olistica della Realtà basata su studi di religioni,meditazione ed esoterismo),per deformazione professionale, sono molto interessata ai “Perchè” delle cose e nel tuo caso anche al “Chi”.Dato che ti stimo molto, spero di non offenderti mai in nessun caso con le mie domande scomode o dubbi,o danneggiare in nessun modo la tua incolumità,comunque puoi sempre non rispondere,è questo il bello del libero arbitrio no!
    Ma tu chi sei?Ti è capitato qualcosa da piccolo di straordinario e particolare che ti ha indotto a approfondire certi temi universli sul destino dell’umanità?I tuoi genitori ti hanno sottoposto a stimoli speciali? A parte il tuo incontro col tuo amico sciamano, hai fatto altri incontri personali che ti hanno stimolato a dare una certa impronta alla tua personalità e al tuo cammino di vita?Hai fatto studi regolari,normali?Lavori?credo di si altrimenti come faresti a mangiare?Perchè porti sempre quella maschera in volto?Cosa temi?Di essere riconsciuto da noi persone semplici e normali ed essere infastidito per strada,calunnniato oppure hai paura di essere identificato e rintracciato da vari servizi segreti governativi e ucciso per le idee anti-sistema e la contro-informazione che puntualemnte fai coraggiosamente e come dono del tuo cuore ci regali attraverso i mass-media? Io credo personalemnte che non ti succederà mai niente perchè ti vedo furbo,intelligente,sicuramente prendi le tue precauzioni collegandoti sul web, per inserire i tuoi video,ogni volta da call center diversi e magari diversi dalla tua città e magari ti servi pure dell’aiuto e della collaborazione di amici hackers per oscurare gli id dei server dai quali ti connetti o varie tracce informatiche che lasci.Non mi aspetto che tu mi risponda di si,andrebbe a tuo svantaggio,anzi in realtà penso tu faccia bene a “nasconderti” e a celare la tua vera identità per tutelare la tua incolumità,continua così,anche se per noi persone che ti vogliamo bene e condividiamo il tuo modo di vedere la Realtà,è un peccato perchè non possiamo incontrarti dal vivo,conoscerti,regalarti un sorriso,un abbraccio,diventari amici.
    Volevo leggere il tuo libro ma nel sito in fondo a sinistra non funziona il tasto per ingrandire il logo e non si legge il titolo.
    Volevo che mi parlassi dell’Area 51,di che cos’è il Santo Graal e dove secondo te si trova,di che cos’è L’arca dell’Alleanza e dove si trova, dell’energia pranica all’interno delle forme piramidali e volevo il tuo parere anche esoterico su due sogni particolari che ho fatto anni fa, sui quali ho chiesto spiegazioni a vari colleghi psicologi ma non mi hanno saputo dare una risposta,l’unico che mi ha detto una sua personale verità che io prendo attentamente con le pinze, è stato un mio vecchio amico “guru di alcune tecniche di meditazione”.
    1) Sogno: il sogno (definito così da questo mio amico che pare abbia ascoltato parecchie persone descrivere il stesso mio sogno)della”grande onda” : c’era un’ onda oceanicha colore blu notte alta dai 10 ai 16 metri che si avvicinava pericolosamente a una costa di una metropoli tipo new york city
    2) Sogno: sono all’interno di una caverna-bunker semibuio seduta in posizione di yoga davanti aun vecchio sciamano che mi scruta la mente e “vomito”(getto fuori come a volermi liberare di un grande peso come avessi dentro del bitume vecchio e marcio e puzzolente)una sfera verde iridescente che esce partendo dalla pancia,dal chakra del sacro, passando attraverso trachea e gola mentre io alzo lo sguardo verso il soffitto,e questa sfera vola sù per il cunicolo leggera fuori dal buco verso l’aria aperta.
    Scusami se mi sono dilungata.Un abbraccio Delfina Italiana.

    RispondiElimina
  3. caro adam,leggo il tuo blog e mi rendo sempre più conto di come le persone sono collegate tra loro da un filo sottile...nn si vede ma c'è esiste,è lì...sempre grazie.francesca.

    RispondiElimina
  4. Sera Adam, posso solo dire che sei dalla parte di nessuno, non fraintendermi ti prego, ovvero te e il tuo modo di spiegare fanno capire cosa significhi tutto ciò che ci circonda da tempo: il Sistema, le Banche, la Polizia Europea ecc. Tutte cose che ascoltiamo ogni giorno se non nei telegiornali in una maniera di dare una sorta di torto a noi "utenti" e dare ragione a chi ha il potere, dico 49% a noi e 51% ai potenti della Terra? Che ne dici? Dobbiamo pagare le tasse! Dobbiamo trovare un lavoro a tempo determinato perchè quello fisso ci annoierebbe! Dobbiamo....dobbiamo....e.....dobbiamo!!! Ma a noi non chiedono cosa vogliamo realmente? Soprattutto cosa possiamo e non dobbiamo fare? Io mi trovo in una reale condizione che non posso pagare le tasse ma per il governo DEVO! e quindi non dovrei essere in cerca di un lavoro, ma in cerca di soldi da amici, parenti ecc. perchè di lavoro almeno in Italia, non se ne vede nemmeno l'ombra oppure quest'ultimo c'è ma nel buio. Mmmmmmm? Quello che dici è giusto ed affermano anche una parte delle mie ipotesi, ma quello che dici può essere tutto vero? è possibile? Le difficoltà continuano, ed il 2013 sarà peggio detto da molti, cosa dobbiamo fare heeee? cosa si può fare! Purtroppo non ci sono pesci da pigliare. Sai cosa mi dicono? l'importante la salute, ma come si può andare avanti in questo mondo solo con la salute? Hee? Il mondo va avanti con l'egoismo e l'indifferenza, è questa la verità, accidenti è questa la verità. Scusa per lo sfogo ma ho le balle piene. Scusami ma sto video: http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_310131&feature=iv&src_vid=CVkqgPaeIow&v=-JDAhR6zYB4 è veritiera? Dimmi. Ciao Adam.

    RispondiElimina
  5. Ciao Jean, capisco molto bene quello che provi perché quando non indosso la maschera, per sopravvivere nell'anonimato lontano dalla mia famiglia di origine, vivo realtà molto simili se non peggiori alle tue. Mi sono trovato parecchie volte a dormire all'addiaccio e senza mangiare. Solo chi ha avuto fame e ha dormito realmente all'aperto al freddo, può sapere cosa significhi essere in balia di chiunque voglia farti del male pensando (ingenuamente) che tu non sappia difenderti, o vederti sfrecciare la mattina come se tu fossi invisibile, persone profumate di dopobarba e caffé, ben coperte che ti guardano con disgusto senza sapere che nonostante il tuo aspetto transandato ti trovi in quel luogo per migliorare le cose anche per loro. Ma io almeno ho uno scopo. C'è un motivo per cui mi trovo in quella situazione. Altre persone invece neppure ce l'hanno e soffrono ancora di più perché non hanno meta. E anche in loro onore che il sottoscritto e chi tenta di fare quello che faccio io, stringiamo i denti. Per fortuna non è sempre così. A volte ho conosciuto luoghi bellissimi, ospitali e persone deliziose. In risposta alla tua domanda posso quindi dirti che ci sono persone che appartengono a famiglie molto potenti che stanno cercando disperatamente di migliorare le cose per tutti ma devono fare come ti ho detto, sacrifici inenarrabili anche loro, per poter entrare così nei meccanismi del sistema stesso senza che, chi è contrario al miglioramento, possa riconoscerli e ostacolarli. Quelle che lo stanno facendo sul serio, si riconoscono dal fatto che agiscono in modo pacifico proprio per evitare che chi già ha problemi, ne possa avere di peggiori. Chi invece ricorre alla violenza e commette ingiustizie ai danni delle popolazioni allo scopo di provocare rivolte, fanno il gioco di quei sistemi disonesti in quanto da attacchi alle istituzioni, deriverebbero repressioni molto severe e riduzione dei diritti della popolazione, il tutto con il pretesto paradossale di garantire serenità al popolo stesso. Video come quello che mi hai segnalato sono in parte realizzati da persone mosse da buoni principi. Tutto sta come vengono interpretati. Pazienza e non violenza, autocontrollo e intelligenza anche in situazioni critiche aiutano di sicuro chi sta cercando di aiutarvi a migliorare il mondo. Prendi pure come fiaba ciò che ti ho detto l'importante è che ne sia chiara la morale. Un abbraccio, Adam.

    RispondiElimina
  6. Grazie e come sempre le tue fiabe hanno una morale le cui basi sono più che veritiere. Ciao alla prossima anche su Mistero.

    RispondiElimina
  7. Che meravigliosa persona sei ti voglio un mondo di bene ADAM e ti auguro tutto il meglio GRAZIE DI ESISTERE <3

    RispondiElimina
  8. sera Adam & Co., meravigliosa l'appuntamento della scorsa volta. Moooolto interessante. Tutto questo era solo per dirti che stai facendo un bel lavoro per te per me per tutti e soprattutto a chi crede ad una mano amica. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Carissimo Adam, il mondo va al contrario di come dovrebbe andare. Io e mia moglie cerchiamo un figlio da un po' di anni, ma vanno ad altri che non se la meritano affatto perchè sono totalmente incapaci e non vogliono ascoltare per i consigli, sono quasi 3 anni che non trovo lavoro, ne ho cercati di ogni tipo, ma il lavoro va ad altri che ti assicuro e conosco persone che non se la meritano affatto, queste sono quelle più importanti poi non ti dico quante altre cose accadono sotto i miei occhi. Il Mondo che conoscevo non esiste più. Il Mondo è dei PAZZI!!! Ma non faccio parte di loro. Cerco sempre di ragionare sulle mie azioni, no.....non faccio parte della pazzia collettiva, assolutamente. Ciao Adam.

    RispondiElimina
  10. buonasera carissimo Adam, come hai detto tu tempo fa in una puntata di Mistero, è arrivato il chip che ci controlla. Per ora non verrà innestato sotto cute, ma si trova in un braccialetto gommato che prende il nome di Up ed esso controlla ogni nostro movimento, ogni nostra abitudine. Tutto quello che dici diventa realtà, tutto quello che dici rispecchia molto le legende cinematografiche, ovvero quello che ci viene proposto ogni giorno in tv diventerà prima o poi una realtà concreta e quello che tu ci "racconti" sul web e in tv spiega perchè in quel dato film quella certa cosa potrebbe divenire concreta, tangibile e come potrebbe essere impiegata. Alla prossima.

    RispondiElimina