martedì 6 aprile 2010

Quante cose che si imparano da un fiorellino




Alcuni dicono che tutto passa e che il tempo guarisce le ferite, anche quelle più gravi.

Ma chi sperimenta immani tragedie sulla sua pelle, perdendo inaspettatamente e senza un motivo, persone che amava profondamente, sa che quel tipo di dolore non passa mai.
Non bastano 1000 vite.

E allora ci si chiede il perchè della sofferenza, ci si domanda disperatamente perchè il fato si accanisca così ingiustamente contro gli innocenti, per quale motivo un Dio che si presume buono e saggio, qualora esista davvero, non li protegga.

In questo momento sono seduto sul relitto di una vecchia barca rovesciata sulla spiaggia.
Davanti a me c’è un fiorellino rosa che fa capolino, timido, fra i granelli di sabbia.
Il sole lo illumina.
Osservo la sua ombra.

Sarei portato a pensare che l’ombra sia prodotta dalla Luce.

Se così fosse luce e ombra avrebbero un legame indissolubile.
Vi sarà ombra fin quando vi sarà luce?
L’ombra è dunque conseguenza inevitabile della luce?


No.

Se osservo meglio mi accorgo che l’ombra non è dovuta alla luce ma alla solidità del fiore che non la lascia passare…Quindi l’ombra è in funzione della forma che racchiude la vita.

La Luce genera vita.

La Forma racchiude la vita.

La Luce sulla Forma evidenzia l’Ombra.

L’ombra dunque sta alla forma (che racchiude la nostra vita), come l’essenza della vita sta alla luce.


Applicando lo smeraldino assunto del “Come in Alto così in Basso”, se ne desume che nel mondo fisico, ovvero quello delle forme, più una persona e prossima alla luce interiore, e tanto più nitidamente percepirà lo spessore e i contorni della sua ombra.

La percezione dell’ombra ci aiuta a comprendere quali sono le nostre limitatezze, i nostri difetti spirituali.L’ombra nel mondo fisico non è eliminabile in quanto essenza stessa dell’essere un “essere umano”.

E’ la bestialità, l’istinto primordiale che spinge gli intelletti meno evoluti a sopraffare il prossimo per conseguire cibo, rifugio, sesso e affetto.

Questi “signori primitivi” sono la principale causa di sofferenza per il genere umano.

Ma senza la sofferenza da costoro cagionata non si potrebbe sviluppare empatia per il nostro prossimo.L’empatia infatti la si sviluppa comprendendo la sofferenza che ci viene cagionata da terzi o da eventi esterni.

Ecco pertanto il vero scopo dell’ombra, della sofferenza, del male: è una funzione della Luce per aprire le menti e i cuori degli uomini, e dello spirito le cui anime racchiudono, attraverso la empatia per il prossimo.
Nel mondo spirituale non esiste alcuna lotta fra Bene e Male.
Non è mai esistita.

Le Tenebre sono una funzione della Luce in quella Scuola Spirituale che è la Vita Terrena.

Qualsiasi religione predichi guerre fra le due polarità, è nel torto.

Qualsiasi loro rappresentante predichi nel Mondo Terreno la sconfitta definitiva dell’Una o dell’altra Parte, è nel torto.

Senza ostacoli non ci sarebbero nè progresso nè evoluzione.Vi sarebbe un equilibrio statico.

Non vi sarebbe vita poichè la stasi è Morte.La vita nasce dall’equilibrio dinamico.

Ma perchè vi sia dinamismo necessiteranno sempre forze contrapposte.Quindi il dolore, quando arriva, è un amico che ci viene inviato dalla Luce, allo scopo di riflettere su noi stessi, osservare i nostri limiti, i contorni e lo spessore della nostra ombra.



Solo così si diventa realmente umani nel senso spirituale del termine, sensibili verso le esigenze altrui, in grado di apprezzare il valore della serenità che è il dono più bello che si può conseguire nella vita terrena.

Quante cose che si imparano da un fiorellino.

8 commenti:

  1. già, J. quante cose si imparano da un fiorellino.
    Ti/Vi dedico queste parole che mi hanno accompagnato quando, sulla mia gioia pesava una minaccia, un oscuro presentimento di fallire che mi rendeva infelice e mi rende infelice tutt'ora. Parole che mi aiutano nei momenti di ombra:
    Penso alla gioia e alla tristezza come ai due colori di uno stesso mazzo di fiori. Se l'una non vuole sopraffare l'altra, il mio Amore sarà salvo.
    Grazie del blog Adam, dona una speranza alla sofferenza.

    RispondiElimina
  2. Vi lascio un altro spunto per riflettere

    Una donna disse:
    parlaci del Dolore.

    E lui disse:
    Il dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la vostra conoscenza.

    Come il nocciolo del frutto deve spezzarsi affinché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore.

    E se riusciste a custodire in cuore la meraviglia per i prodigi quotidiani della vita, il dolore non vi meraviglierebbe meno della gioia;

    Accogliereste le stagioni del vostro cuore come avete sempre accolto le stagioni che passano sui campi.
    E vegliereste sereni durante gli inverni del vostro dolore.

    Gran parte del vostro dolore è scelto da voi stessi.
    È la pozione amara con la quale il medico che è in voi guarisce il vostro male.

    Quindi confidate in lui e berrete il suo rimedio in serenità e in silenzio.
    Poiché la sua mano, benché pesante e rude, è retta dalla tenera mano dell’Invisibile,
    E la coppa che vi porge, nonostante bruci le vostre labbra, è stata fatta con la creta che il Vasaio ha bagnato di lacrime sacre.

    Kahlil Gibran

    RispondiElimina
  3. Riferiremo quanto hai detto a J.
    Sarà sicuramente felice che le sue parole siano state di conforto.
    Cogliamo l'occasione per ringraziare lo stesso J. per aver pubblicato la frase a suo tempo e tutte le persone che come te cara amica, ci vogliono Bene. A presto.

    RispondiElimina
  4. Come ho già scritto (ma non so se inviato correttamente)queste tue sono indubbiamente belle parole che sanno toccare il senso dell'umanità che tutti noi abbiamo in fondo al ns cuore, alla ns anima. Proprio tutti,anche quelle anime smarrite... Ma vedo che queste parole le ho ascoltate per molti anni, ad es. nelle "messe cristiane" eppure la gente comune non sembea essere cambiata per questo... e le chiese si svuotano.. allora potranno le tue parole? non lo so, non ho la sfera di cristallo... e tu? grazie cmq per quello che fai... J61

    RispondiElimina
  5. Caro Levante i pensieri di Adam o di amici e amiche che ne condividono l'essenza li trovi pubblicati su questo blog o in Facebook. Essi sono "fotografie" di stati d'animo o di riflessioni maturate in seguito a meditazioni o profonde sofferenze per esperienze di vita che hanno lasciato segni per alcuni anche indelebili non solo sulla pelle ma anche nell'Anima. Vi sono persone che vi si riconoscono. E' a loro che sono dedicate. Senza pretese. Non hanno fini religiosi, politici o economici. Chi ne condivide l'essenza divide silenziosamente le sue gioie o il suo dolore con i nostri. Ti stupiresti di sapere quante persone ci scrivono per dirci grazie di avere il coraggio di mettere a nudo ciò che proviamo. I nostri sono pensieri genuini. Scritti col Cuore da persone Vere. Viviamo tempi difficili. Ma le persone che sapranno capire e riconoscersi li vivono con meno sofferenza perchè anzichè essere in competizione si aiutano e si chiedono perdono quando sbagliano. Il perdono è un atto di forza. Sopratutto quando a ferirci sono le persone che amiamo. I pensieri di attacco verso il prossimo in realtà colpiscono chi li formula. Per quanto stupidi o deboli ci si possa sentire è meglio provare pensieri d'amore anche per chi ci odia.

    RispondiElimina
  6. .. CAPIRE IL PROPRIO SCOPO SU QUESTO PIANETA CI FA APRIRE OGNI PORTA DELLA NOSTRA MENTE, SOLO CAPENDO CIO CHE ABBIAMO DENTRO CI AIUTA AD ASSAPORARE LA NOSTRA FORZA INTERIORE E LA NOSTRA NATURA. E VOI ? CONOSCETE LA VOSTRA NATURA FINO INFONDO ? STA A VOI CONOSCERE. LA CONOSCENZA CRESCE NEL TEMPO LA VITA IN ESSO E NOI STESSI IN TUTTO QUESTO. UN INCHINO A TUTTI GLI SPIRITI BUONI CHE SONO SU QUESTA TERRA. CIAO*

    RispondiElimina
  7. Quando apriremo le menti e i cuori, l’uomo comprenderà la propria vita presente e come è stata da ALTRI inconsapevolmente gestita in tutto nel passato, quando guarderà al suo futuro capirà la sua Divinità. Unicità di regole semplici, Amore, Perdono, Gratitudine, Relatività.
    Tony Nicotra
    Ciao Adam, non ti fermare.
    DATA DI NASCITA mia 17/08/71 SOMMA 8 8 8 UGUALE a ?

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto, torno qui... nei momenti di buio.. e torna la luce!!

    RispondiElimina